MODELLISMO | Una composizione interessante con i nuovi carri Tipo Eaos “italiani” di ATM Antonini Modellismo

I nuovi ed interessanti carri consegnati da ATM Antonini Modellismo a fine giugno 2023 (Leggi qui articolo), carri Tipo Eaos di prima serie, comunemente considerati come i carri “italiani” (Articolo CF 12.010) cioè con la barra di rinforzo obliqua sulle fiancate, ci hanno indotto a realizzare per la nostra sezione “Composizioni” un’interessante convoglio merci degli anni ottanta.

La confezione realizzata da ATM vede due rotabili, di cui uno con logo “FS” a losanga: uno dei due è ambientato in epoca IV, l’altro invece in epoca più attuale. Ma i dettagli di questi modelli li trovate nel link di cui sopra.

In questo articolo ci soffermiamo sulla riproduzione in scala di un ipotetico, e possibile, convoglio merci.

Il tempo è passato, e un curioso mix di moderno e antico caratterizza i servizi merci dalla metà degli anni ’70 dello scorso secolo. La locomotiva E. 626 traina infatti un eterogeneo assortimento di carri FS tradizionali, insieme con alcuni vagoni di tipi unificati europei.

Immaginiamo così quattro carri a due assi, di cui due moderni Tipo Hbis di chiarissime origini tedesche, per poi proseguire con in coda al convoglio dopo due carri serbatoio a carrelli Tipo Zags, di nuovo tre rotabili a due assi, di cui due Tipo Gs ed un altro Hbis.
Al centro del convoglio ecco inseriti due carri Tipo Eaos di prima serie, appunto quelli prodotti da ATM Antonini Modellismo.

E’ lontanissima l’epoca attuale dei convogli bloccati, che vale per passeggeri e merci: la fantasia si può sbizzarrire spaziando in tutti i confini ferroviari immaginabili. Ne godono plastici e diorami, ed il divertimento è assicurato.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Please Do the Math      
 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Rimani aggiornato sulle ultime notizie

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le ultime notizie sul mondo dei treni.