MODELLISMO | Oskar consegna le ALe 642 “Kimbo” e le ALe 582 TreNord in attesa delle ALe 582 FS in livrea d’origine.

Oskar qualche settimana fa ha annunciato che per la stagione 2023/24 andrà a consegnare le ALe 724; un annuncio che ha destato molto stupore in quanto pochissimi appassionati immaginavano che in tempi brevi si potesse sperare di avere a disposizione questo modello. Si tratterà, tra l’altro, della prima produzione di questo elettrotreno in scala esatta H0 1:87 a produzione industriale. Di seguito inseriamo un link ad un nostro articolo del 2018 realizzato da Fausto Condello.

L’APPROFONDIMENTO di Fausto Condello [Clicca qui]

Oskar in questi ultimi anni è tornato protagonista nella scena del fermodellismo italiano con consegne in ogni stagione dell’anno e soprattutto con novità molto interessanti. Così dopo aver consegnato le ALn 556 e ALn 56 Breda, oltre alla ALnt 32 “Pulcinaia”, tra autunno ed inverno, ed in attesa di uscire con le locomotive a vapore Gruppo 680, 681 e 685, per questa primavera è tornato a consegnare altri elettrotreni leggeri il cui filone era iniziato tra il 2017 ed il 2018.

Filone iniziato con le ALe 642 e proseguito con le stesse ALe 642; in questo mese di Aprile 2023 infatti sono giunti nei negozi un set composto da due ALe 642 (Articolo 2083) e precisamente la 030 motorizzata e la 024 pilota folle in versione pubblicitaria “Kimbo”, su base livrea origine MDVE (quindi ambientata in epoca V, ndr). Modelli con illuminazione interna di serie, fanali funzionanti con inversione: predisposizione digitale con diffusore sonoro già installato e collegato all’interfaccia PluX22. Per completare questo elettrotreno Oskar ha prodotto anche una carrozza aggiuntiva (Articolo 2084) con le medesime caratteristiche tecniche.

Ma ecco che Oskar ha consegnato anche il primo set di ALe 582. Con articolo 2082 ha infatti consegnato un set composto da due elementi ALe 582 039 e rimorchiata pilota non motorizzata Le 562 012 in livrea “TRENORD”. La ALe 582 039 è una mista di prima e seconda classe, con rimorchiata semipilota con comparto bagagli e ritirate, nei colori della società Trenord per il servizio sulle linee della Lombardia (ambientata in epoca VI). Illuminazione interna di serie, fanali funzionanti con inversione. Predisposizione digitale con diffusore sonoro già installato e collegato all’interfaccia PluX22. Carrozza aggiuntiva articolo 2085. Riproduzione in esatta scala H0 con lunghezza, interperno e modulo dei sedili perfettamente rispondenti al vero, sensibilmente accorciato rispetto alle ALe 582. Frontali con dettagli applicati, imitazione dell’aggancio automatico di elevato realismo con parti applicate; gancio corto tra le unità. Meccanica completamente nascosta nel vano AT posto dietro la cabina di guida dell’elettromotrice. Il telaio è in metallo pressofuso, trasmissione articolata con alberino telescopico sul carrello anteriore, ruote con anelli di aderenza. Impianto elettrico di nuova concezione, con illuminazione interna di serie (ambiente viaggiatori e cabine di guida gestiti separatamente).

 

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Please Do the Math      
 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Rimani aggiornato sulle ultime notizie

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le ultime notizie sul mondo dei treni.