MODELLISMO | “Tu vo fa l’americano…”: che bella la Ne 120 di Sagi!

Una chicca in scala H0 1:87, è la Ne 120 015 realizzata da Sagi Model: completamente in ottone, con moltissimi particolari riportati. Vi mostriamo le foto del modello ultimato, direttamente dal rinnovato laboratorio di Sagi, e che l’azienda di Fano sta già consegnando seguendo cronologicamente gli ordini già ricevuti.

Il modello riprodotto nelle foto è il Ne 120 015, e riproduce il modello dopo il 1953, anno in cui si verificò la nuova numerazione dall’originario 1200 con cui Ferrovie dello Stato nell’immediato secondo dopoguerra classificarono queste macchine nel proprio parco trazione.

Per informazioni, prenotazioni e acquisto del modello rivolgersi a sagi@sagimodel.it, oppure chiamando i numeri 0721 823993 / 347 7535762 dal lunedì al venerdì nei seguenti orari 9:00 – 12:30 o 14:30 – 17:00.

 

SPECIFICHE TECNICHE DEL MODELLO REALE – Le locomotive Ne 120 erano costituite da un telaio a due carrelli su cui erano montati due avancorpi e una cabina di guida centrale, un design tipico e diffuso per altre ferrovie americane. Un praticabile fornito di corrimano permetteva il passaggio lateralmente e anche all’altezza degli avancorpi, passando direttamente dalla cabina di guida. Questa macchina, bidirezionale, era dotata di due carrelli di tipo semplificato, con sospensione a molle elicoidali. La trazione era affidata a due motori diesel costruiti dalla Buda, azienda dell’Illinois su licenza della Lanova: motori dotati di 6 cilindri, con valvole in testa, e sovralimentati. Ad essi era accoppiata una dinamo generatrice di corrente continua che alimentava i motori elettrici posti sui carrelli, mentre la parte elettrica era di produzione Westinghouse.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Please Do the Math      
 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Rimani aggiornato sulle ultime notizie

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le ultime notizie sul mondo dei treni.