PUBBLICAZIONI | Da Artestampa la ristampa anastatica numerata dello Speciale “Cinquantenario FS 1905-1955”

Novità editoriale da Artestampa di Modena. Nei giorni scorsi è uscita la ristampa anastatica (numerata) del quaderno di cultura ferroviaria (in edizione speciale) diffuso dalle Ferrovie Italiane dello Stato in occasione del “Cinquantenario 1905-1955”.

Un’innovativa e straordinaria testimonianza sui primi cinquant’anni di vita delle Ferrovie Italiane, vero fiore all’occhiello mondiale. Le sue linee, stazioni, impianti, binari, ponti, viadotti, gallerie, traghetti; l’evoluzione delle locomotive dal vapore a quelle a trazione elettrica. Le carrozze e i loro carichi e i differenti utilizzi; le iniziative per il lavoro, la salute e il tempo libero dei dipendenti. Un pezzo imprescindibile di storia su rotaie destinato ad un pubblico non solo italiano vista la traduzione a fronte in inglese e francese.

CARATTERISTICHE TECNICHE:

92 pagine

186 fotografie (di cui 16 a colori)

22 grafici

 

Indice:

CINQUANT’ANNI DI STORIA DELLE F.S.

Sessantasei anni dopo la costruzione del primo tronco ferroviario italiano (Napoli- Portici, 1839) e precisamente dal 1° luglio 1905, tutte le linee passano alla gestione diretta dello Stato italiano. Attraversando due guerre di storia travagliata e innovazioni straordinarie si giunge dopo 50 anni a raddoppiare i Km di linee…

LE LINEE DELLA RETE

Sono 3 le principali arterie di comunicazione: la Milano-Bologna-Firenze-Roma (632 Km); la Tirrenica da Ventimiglia a Palermo (1.561 Km); e l’Adriatica da Trieste a Lecce (1.109 Km) …

IL BINARIO

La lunghezza delle rotaie aumenta progressivamente da 12 mt. a 48 mt. (1950) …

PONTI E VIADOTTI

Dopo l’ultima guerra è stato necessario ricostruire il 44% dei ponti metallici. Nel 1955 sono 3.900 i ponti e i viadotti in ferro e 38.600 in muratura o cemento …

LE GALLERIE

Nel 1955 erano transitabili ben 1.877 gallerie …

ELETTRIFICAZIONE

Nel 1905 erano elettrificate solo 2 linee per un totale di 178 Km. Il 31 dicembre 1955 erano state elettrificati 6.126 Km. pari ad un totale del 36,5% del complessivo delle linee …

SICUREZZA SEGNALAMENTO E TELECOMUNICAZIONI

Nel 1905 nella maggior parte delle stazioni gli scambi erano manovrati a mano senza collegamenti con i segnali. A metà degli anni 50 per regolare la circolazione dei treni nelle stazioni importanti le F.S. istallarono impianti elettrici innovativi con comando ad itinerari: con un unico tasto o manopola si predisponevano gli scambi e i segnali di un intero itinerario prescelto …

LOCOMOTIVE A VAPORE ED ELETTRICHE

Nel 1955 il parco macchine era composto di 3.170 locomotive a vapore e 1.500 locomotive elettriche …

ELETTROTRENI ED ELETTROMOTRICI

Alla fine del 1955 erano in servizio 289 unità tra cui il famoso ETR300 …

CARROZZE

Erano in servizio 10.779 veicoli. (7.712 carrozze per viaggiatori; 2.655 bagagliai e bagagliai; 412 postali) …

CARRI MERCI

Con l’aumentare degli scambi commerciali, anche i carri merci si sono quadruplicati in cinquant’anni arrivando a 121.000 unità …

APPROVIGIONAMENTI …

SPERIMENTAZIONE …

TRAFFICO VIAGGIATORI

Dal 1905 al 1955 il traffico è quintuplicato …

TRAFFICO MERCI

Il carico medio di ogni carro è salito da circa 8 a 13 tonnellate. Mentre il volume complessivo delle merci trasportate è salito dai 27,2 milioni di tonnellate durante l’esercizio 1906-1907 fino ai 47 milioni di tonnellate nell’esercizio 1954-1955 …

LE TARIFFE …

GLI ORARI …

PERSONALE …

SERVIZI SANITARI

Alla fine del 1955 erano in servizio 3 carrozze per il trasporto di feriti; 1 treno schermografico composto da due carrozze per eseguire esami radiografici di massa …

ALLOGGI PER IL PERSONALE …

RELAZIONI AZIENDALI …

PREVIDENZA E ASISTENZA …

DOPOLAVORO …

SITUAZIONE DELLA RETE DELLE F.S. (2 grafici)

SVILUPPO DELLA RETE IN MIGLIAIA DI KM. (1 grafico)

CONSUMI PER LA TRAZIONE A VAPORE ED ELETTRICA (1 grafico)

ROTABILI E NAVI TRAGHETTO (7 grafici)

VIAGGIATORI E MERCI TRASPORTATE (2 grafici)

VOLUMI DEL TRAFFICO (1 grafico)

ETTOTONNELLATE-KM VIRTUALI DI TRENO COMPLETO (1 grafico)

ROTABILI E CARRI MERCI TRAGHETTATI SULLO STRETTO (1 grafico)

INDICE DI UTILIZZAZIONE DEL PERSONALE (4 grafici)

INDICE DELLA PRODUTTIVITA’ DELL’AZIENDA (1 grafico)

CONFRONTO INDICI DI COSTO VISTA E COSTO BIGLIETTO (2 grafici)

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Please Do the Math      
 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Rimani aggiornato sulle ultime notizie

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le ultime notizie sul mondo dei treni.