FONDAZIONE FS | Grande successo per il “Porte aperte Pistoia 2022”: chiusa la kermesse del week-end 9-10 aprile

E’ stata un vero successo il “Porte Aperte” di Fondazione FS Italiane presso il Deposito Rotabili Storici di Pistoia. Una due giorni che si è consumata tra sabato 9 e domenica 10 Aprile 2022 che ha visto una partecipazione di migliaia di appassionati del mondo delle ferrovie e semplici curiosi.

Senza dubbio il mondo dei treni si sta riprendendo una rivincita dopo qualche anno in declino, ed è senza dubbio molto grazie alla straordinaria passione di Fondazione FS Italiane.

Sabato è stato presente a Pistoia per l’inaugurazione dell’evento anche il Direttore di Fondazione FS l’ingegner Francesco Cantamessa, arrivato a Pistoia a bordo del treno speciale partito in mattinata da Firenze Santa Maria Novella: sul convoglio trainato dalla 685 089 era presente anche il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, salito poi sul “palco” all’interno dello spazio ferroviario pistoiese per fare gli onori di casa.

Giornata ventosa quella del sabato, solare quella domenicale, le signorine del vapore si sono fatte ammirare in ogni sfaccettatura, accompagnate da carrozze e carri, per la gioia di grandi e bambini. 

Oltre ai rotabili anche tanti cimeli, e poi la possibilità di poter ammirare anche gli interni dei capannoni con un tornio al lavoro ed i numerosi strumenti di lavoro utilizzati per la quotidiana manutenzione dei rotabili storici.

Sold out i treni storici che si sono arrampicati fino a Piteccio, la 625 017 con le due carrozze “Centoporte” in castano. Presente Duegi Editrice, per la storica casa editrice che si occupa di ferrovie si è trattato del primo evento ufficiale aperto al pubblico dopo l’ingresso nella famiglia di Fondazione FS.

Presente anche la casa editrice fiorentina Edizioni Pegaso che con l’autore Micheletti ha presentato una delle prossime opere in uscita: “Binari Spezzati”; mentre da Modena era presente la casa editrice “Artestampa” che ha presentato il volume fresco di stampa “1905-1955 Le Ferrovie Italiane dello Stato”, copia che riproduce il libro con cui le FS nel 1955 celebrarono il loro cinquantenario.

Da cornice anche Italvapore, l’Associazione Porrettana, il bel diorama del ponte di Piteccio, e poi altri plastici e diorami.

Di seguito proponiamo una nostra Galleria Fotografica dell’evento.

 

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Please Do the Math      
 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Rimani aggiornato sulle ultime notizie

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le ultime notizie sul mondo dei treni.