Qualche giorno fa è giunto nei negozi con articolo 1138 (articolo 1738 per la versione digitale, ndr) il set composto dalla ALn 668 1401 e ALn 668 1402, ovvero i due prototipi di ALn 668 nella versione castano e isabella. Il modello è dotato di illuminazione interna e del motore Mashima, con presa decoder Plux22. Si tratta di una riproduzione in perfetta scala H0 1:87 che riproduce la coppia di automotrici in epoca III e che Vitrains ha riprodotto per la seconda volta (erano uscite una decina di anni fa, ndr) questa volta con alcuni dettagli migliorati, così come la meccanica, e che la casa vicentina ha riprodotto in soli 200 pezzi: tiratura limitata certificata da un tagliandino apposto all’interno del cofanetto.
Anche questo set fa parte del costante progetto di aggiornamento dei modelli prodotti da Vitrains, che gradualmente continua ad applicarsi ai vari modelli in re-edizione, dalle E464 ai Minuetto, dalle ALe 840 alle carrozze, dall’utilizzo di nuovi PCB e decoder ESU per i sound, alla sempre maggiore attenzione ai particolari costruttivi. Con questo modello Vitrains ha raggiunto un altro importante obiettivo con la realizzazione dei nuovi interni delle unità motorizzate che hanno anche tutte le recenti riproduzioni e consegne delle ALn 668.
Le tre automotrici prototipo ALn 668.1401, 1402 e 1403 furono consegnate dalla FIAT “Sezione Materiale Ferroviario” rispettivamente nel dicembre 1956, nell’aprile 1957 e nel febbraio 1958, nella livrea castano-isabella.
L’esperienza positiva portò FS e FIAT a sviluppare nuove automotrici sempre più potenti e sempre più affidabili.
Alle tre prototipo fecero seguito quelle di serie numerate fino alla ALn 668 1480 e furono realizzate contemporaneamente tra il 1958 ed il 1963 le rimorchiate Ln 664.1401-1432 (serie 1400).
Nel frattempo tra il 1959 ed il 1964 venivano costruite un’altra serie di ALn 668 numerate dalla 2401 alla 2440, conosciute come serie 2400.
Queste due serie sono considerate le ALn 668 di prima generazione.
In tutto le generazioni saranno quattro: ricordiamo la seconda generazione composta dalle serie 1500, 1600, 1700 e 1800 (ivi compresa la sperimentale numerata 1999, ndr); terza generazione serie 1900, 1000/1100, 1200, 3000, 3100/3200, 3300; quarta generazione serie 3400/3500 e 3600, entrate in servizio come numerazione ALn 663 rispettivamente 1000 e 1100/1200.