MODELLISMO | Vitrains consegna un set di ALn 668 1401 e 1402 prototipo: set numerato e con nuovi motori Mashima

Qualche giorno fa è giunto nei negozi con articolo 1138 (articolo 1738 per la versione digitale, ndr) il set composto dalla ALn 668 1401 e ALn 668 1402, ovvero i due prototipi di ALn 668 nella versione castano e isabella. Il modello è dotato di illuminazione interna e del motore Mashima, con presa decoder Plux22. Si tratta di una riproduzione in perfetta scala H0 1:87 che riproduce la coppia di automotrici in epoca III e che Vitrains ha riprodotto per la seconda volta (erano uscite una decina di anni fa, ndr) questa volta con alcuni dettagli migliorati, così come la meccanica, e che la casa vicentina ha riprodotto in soli 200 pezzi: tiratura limitata certificata da un tagliandino apposto all’interno del cofanetto. 

Anche questo set fa parte del costante progetto di aggiornamento dei modelli prodotti da Vitrains, che gradualmente continua ad applicarsi ai vari modelli in re-edizione, dalle E464 ai Minuetto, dalle ALe 840 alle carrozze, dall’utilizzo di nuovi PCB e decoder ESU per i sound, alla sempre maggiore attenzione ai particolari costruttivi. Con questo modello Vitrains ha raggiunto un altro importante obiettivo con la realizzazione dei nuovi interni delle unità motorizzate che hanno anche tutte le recenti riproduzioni e consegne delle ALn 668.

UN PO’ DI STORIA – A seguito delle richieste delle Ferrovie dello Stato, impegnata nel rinnovamento del proprio parco mezzi, nel corso del 1954 iniziò il progetto del modello FIAT 094 che prevedeva la realizzazione delle tre unità prototipo che pochi anni dopo avrebbero assunto la classificazione ALn 668.1401-1403, adottando una filosofia rivelatasi vincente fin dalle prime corse di prova.Dalla progettazione di questi primi mezzi si sarebbe poi sviluppata una famiglia di automotrici standard che, già nelle intenzioni del committente, avrebbe dovuto rappresentare un componente tipo del parco rotabile delle Ferrovie dello Stato, destinato al compito poco appariscente ma fondamentale, di sostituire sulle relazioni locali non elettrificate la trazione a vapore e le automotrici più vecchie e anche provate dalla seconda guerra mondiale. 

Le tre automotrici prototipo ALn 668.1401, 1402 e 1403 furono consegnate dalla FIAT “Sezione Materiale Ferroviario” rispettivamente nel dicembre 1956, nell’aprile 1957 e nel febbraio 1958, nella livrea castano-isabella.

L’esperienza positiva portò FS e FIAT a sviluppare nuove automotrici sempre più potenti e sempre più affidabili.

Alle tre prototipo fecero seguito quelle di serie numerate fino alla ALn 668 1480 e furono realizzate contemporaneamente tra il 1958 ed il 1963 le rimorchiate Ln 664.1401-1432 (serie 1400).

Nel frattempo tra il 1959 ed il 1964 venivano costruite un’altra serie di ALn 668 numerate dalla 2401 alla 2440, conosciute come serie 2400.

Queste due serie sono considerate le ALn 668 di prima generazione.

In tutto le generazioni saranno quattro: ricordiamo la seconda generazione composta dalle serie 1500, 1600, 1700 e 1800 (ivi compresa la sperimentale numerata 1999, ndr); terza generazione serie 1900, 1000/1100, 1200, 3000, 3100/3200, 3300; quarta generazione serie 3400/3500 e 3600, entrate in servizio come numerazione ALn 663 rispettivamente 1000 e 1100/1200. 

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Please Do the Math      
 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Rimani aggiornato sulle ultime notizie

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le ultime notizie sul mondo dei treni.