MODELLISMO | Vitrains annuncia le novità per l’inverno 2021/22. Ma che belle le carrozze TIPO PLM consegnate da REE Modeles.

La Vitrains tramite il proprio profilo social annuncia le novità attese per il periodo novembre/febbraio 2022, ovvero per l’inverno 2021/22. E sono davvero molte tra novità assolute e riedizioni. Già in consegna in queste settimane i set delle ALn 668 serie 1500, del modello “Full Repowering” in livrea attuale Xmpr, e del set prototipo in castano e isabella serie 1400, ricordato dal volantino reclamizzato che rimettiamo anche qui di seguito.

Tornano dopo qualche anno, migliorate in alcuni particolari interni, le carrozze Tipo MDVE “Sleeperette”. La nuova produzione prevede gli interni differenziati e l’illuminazione interna.

Tornano anche le carrozze a doppio piano tipo “Casaralta”, con delle nuove versioni (diversa numerazione, ndr) che oltre all’illuminazione interna prevedono anche il decoder integrato nella semipilota. L’azienda vicentina metterà in produzione set completi da tre pezzi e singole carrozze per allungare i convogli, nelle livree MDVC, Xmpr e TreNord.

Infine la novità rappresentata da un carro pianale a carrelli con stanti delle Ferrovie dello Stato Tipo Poz.

Gli annunci di Vitrains

Nei giorni scorsi invece la francese Ree Modeles ha consegnato ai negozi le carrozze Tipo PLM in perfetta scala Ho 1:87. Ne abbiamo parlato in un nostro articolo di qualche giorno fa. Non essendo presenti le foto che rappresentano questo modello ce ne siamo procurate qualcuna che rende bene l’idea di quanto siano ben fatte queste carrozze. Ricordiamo che PLM sta per Parigi-Lione-Marsiglia, compagnia ferroviaria francese che fu poi assorbita nelle SNCF. Queste carrozze sono state presenti in molti treni internazionali tra Italia e Francia, soprattutto Liguria e Piemonte, ed in parte Toscana e Lazio fino a Roma, negli anni cinquanta mentre fino a metà anni sessanta si potevano ritrovare in alcuni convogli ma solo con carrozze miste di prima e seconda.

Ottima la livrea e le scritte, ben riportati gli accessori come i corrimano, e finemente riprodotte le griglie delle serrandine nelle carrozze miste postali. Respingenti molleggiati e davvero ben fatti anche gli intercomunicanti con gli ammortizzatori dei soffietti già installati. Infine da sottolineare l’ottima riuscita dei sottocassa con dettagliate riproduzioni anche dei carrelli.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Please Do the Math      
 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Rimani aggiornato sulle ultime notizie

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le ultime notizie sul mondo dei treni.