HOBBY MODEL EXPO 2021 | Notizie e foto dal padiglione ferroviario…

Venerdì 24, sabato 25 e domenica 26 Settembre 2021, è tempo di Hobby Model Expo a Novegro (Milano), l’appuntamento “storico” con il modellismo ferroviario, uno degli appuntamenti più attesi da parte di tutti gli appassionati di treni e fermodellismo.

Purtroppo l’emergenza sanitaria che stiamo vivendo ormai da febbraio 2020 (19 mesi!) non ha permesso lo svolgimento della kermesse a pieni giri: mancano infatti all’appello diversi costruttori, sia industriali che artigianali (non facciamo nomi per eventualmente cadere nella dimenticanza di qualcuno, ndr).

C’E ANCHE FONDAZIONE FS ITALIANE – Lo aveva annunciato qualche giorno prima attraverso i propri canali social ed anche direttamente lo stesso Presidente della Fondazione l’ingegner Cantamessa. All’edizione 2021 dell’Hobby Model Expo 2021 è presente ufficialmente con un proprio stand anche la Fondazione FS Italiane. Qui di seguito una breve galleria fotografica dello stand.

In mostra cimeli storici delle FS e ovviamente tutte le informazioni utili per seguire tutti i treni storici organizzati nella penisola.

Presente Vitrains che mette in mostra nelle sue vetrine alcune novità recentemente già consegnate ai negozi e qualcuna che invece sarà consegnata prossimamente. Una novità che sarà pronta alla consegna è per esempio una tripla di ALn 668 (serie 1600) con rimorchiata Ln 882 in livrea FER (Ferrovie Emilia Romagna). L’azienda ha fatto sapere che la consegna è prevista intorno alla metà del mese di novembre 2021. 

 

Debutto con il “botto” per una matricola come Romana Modelli. L’azienda capitolina nel proprio stand, oltre agli spettacolari esemplari dei bus ed i ben fatti accessori per i modelli, con cui si sono fatti conoscere ed apprezzare negli ultimi mesi, ha lanciato a sorpresa la realizzazione di un mezzo da tanto tempo richiesto dagli appassionati e che ancora non era mai stato realizzato. Si tratta del bagagliaio Tipo nDU 1978R in livrea navetta, in perfetta scala 1:87. Romana Modelli ha presentato contemporaneamente anche la versione in grigio ardesia, nella livrea di Fondazione FS Italiane.

Presente anche Pirata con belle vetrine ricche di grandi novità, molte di queste già recentemente consegnate nei negozi, e poi il lancio delle novità come al solito curate grazie a depliant ben fatti. Pirata ha ricevuto anche il premio “Modello dell’Anno 2020” dalla FIMF con la carrozza WR Breda nella speciale categoria “Materiale rimorchiato”.

Tra i vari stand presente anche TG Trains. L’azienda specializzata nella realizzazione di interessanti DVD e libri ha presentato tra gli altri una novità cartacea. Dopo la recente pubblicazione del volume primo dedicato alle ALn 668, dalla serie 1400 alla serie 1800, è stata ufficializzata una nuova pubblicazione. Si tratta di un volume dedicato alla linea ferroviaria “Aulla-Lucca, binari tra la lunigiana e la garfagnana”. Al costo di 60,00 euro un libro con un formato 245x295mm, rilegato in brossura PUR e con copertina plastificata. Ricco di tantissime foto sia in bianco e nero che a colori, tabelle, figurini e disegni.

Con il solito ricchissimo stand presente ovviamente Duegi Editrice. L’azienda in occasione della fiera sia per chi si presenta allo stand sia per chi, impossibilitato a recarsi a Novegro si è recato sul sito ufficiale per fare ordini ha deciso per l’apprezzabile iniziativa di adottare la scontistica del 25% per gli acquisti dei prodotti. Poco più in là ecco lo stand di ETR, casa editrice della storica rivista mensile “I Treni”.

In posizione centrale rispetto al padiglione ecco lo stand di Mini Miniatures. Occhi puntati sulla carrozza EB 900 di Ferrovie Nord Milano, ma occhi puntati anche sui bellissimi set dedicati alla Ferrovia Genova Casella. Che dire… splendidi.

Come al solito imponente lo stand di Acme, e come ormai di consuetudine l’azienda meneghina ha presentato i suoi modelli, e anche le novità prossime in consegna, con delle ampie vetrine. La pilota degli IC, le E.656, i treni turistici tedeschi presenti nelle linee italiane, le tanti varianti dei carri pianale con container, la linea di accessori per plastici e diorami.

E poi non potevano mancare gli annunci: Acme ha annunciato per il 2022 il postale tipo nDU 1978R in livrea navetta in due varianti di epoca IV e epoca V, oltre ad un set di carrozze centoporte.

Ospitati negli stand di Acme alcuni modelli di NME, Exact Train, Black Star e REE Modeles.

L’Hobby Model Expo regala sempre vetrine piacevoli da osservare per i tanti modelli in esposizione. In una di queste vetrine ecco spuntare un’interessante realizzazione di Norma 87, da una “Corbellini” una carrozza appoggio. 

Presente anche ATM Antonini Treni Modellismo con diverse novità annunciate negli scorsi mesi, e ribadite attraverso il proprio sito ufficiale. ATM infatti consegnerà una serie di postali di epoca II e III a due assi che si diversificano da quelli consegnati tra il 2019 ed il 2020: in particolar modo per la rastrematura nella parte bassa della cassa. E poi tante altre novità tra i carri.

Non poteva mancare Piko che in occasione di Hobby Model Expo ha colorato le sue vetrine con le D.141 e D.145, in tutte le varianti consegnate in questo ultimo periodo e anche con le versioni consegnate recentemente. Ma, oltre ai carri, hanno fatto bella mostra di sé un paio di esemplari del prossimo modello in consegna che sarà di fatto una delle novità per il 2022. Si tratta di una loco diesel da manovra di origine statunitense che nell’immediato dopoguerra ha percorso le linee ferroviarie italiane, fattivamente protagonista del rilancio ferroviario italiano nella ricostruzione post-bellico. “Nonno” del Truman…

Sempre appassionante ed interessante lo stand di Linea Secondaria, ricco di elementi e novità per arricchire plastici e diorami.

Così tra le novità spuntano questi nuovissimi cespugli per ricreare scene dal grande realismo, e non possono mancare cespugli fioriti.

Il video sul canale You Tube di Massimo Ravagnolo realizzato nel padiglione dedicato ai plastici:

Infine vi mostriamo due video realizzati dal canale You Tube Fan Train che riassume le novità:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Please Do the Math      
 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Rimani aggiornato sulle ultime notizie

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le ultime notizie sul mondo dei treni.