GLI ANNUNCI | Per gli amanti della “Scala N” Arnold a sorpresa pensa italiano…

Annunci a sorpresa in casa Arnold, che faranno sorridere gli appassionati di ferrovie italiane in miniatura, in scala N 1:160, gli “ennisti” per la precisione. Nel giro di poche ore la Arnold del gruppo Hornby ha annunciato un set di carri Tipo Gs e, rullo di tamburi, ben tre modelli di “Caimani” E.656 ed E.655. Ma andiamo con ordine.

Partiamo dai carri Tipo Gbs (in epoca IV/V).

Ecco l’annuncio: “tra il 1984 e il 1989 vennero costruiti, presso le Ferrovie dello Stato Italiane, dei carri utilizzati per il trasporto di merci generiche pallettizzate. Queste merci avevano la necessità di viaggiare al chiuso in quanto si trattava di merci delicate oppure deperibili.

Arnold ha voluto omaggiare questi carri con una riproduzione della sottoserie con portellone laterale metallico, provvisto di due rinforzi verticali, tetto in colore rosso vagone e logo FS inclinato (Articolo HN6439)…”.

Il colpo ad effetto di Arnold arriva però con lo straordinario annuncio dei “Caimani” E.656 ed E.655. Di seguito l’annuncio della casa specializzata in Scala N (1:160). “Oggi parliamo di tre locomotive elettriche di cui due E. 656 e una E.655 che saranno disponibili nel 2021 in versione analogica, sound e digitale. Queste locomotive prendono il nome di “Caimano” e devono il loro nome ad un concorso lanciato dal mensile aziendale delle Ferrovie dello Stato “Voci della Rotaia”. Ne deriva anche lo stesso logo: un caimano verde/giallo in corsa, apposto sul lato della cabina.

Si tratta di stampi totalmente nuovi in riproduzione perfetta in scala N (1:160), possiedono una meccanica con telaio articolato e scatole ingranaggi in metallo, un potente motore centrale a 5 poli con trasmissione a doppio albero cardanico su entrambi gli assi dei carrelli di estremità e due ruote con anello di aderenza, con un raggio minimo di curvatura di 192 mm e la lunghezza fuori respingenti di 114 mm.

L’impianto elettrico ad interfaccia Next18 (NEM 662) per decoder DCC e DCC Sound presenta la predisposizione per altoparlante “sugar cube” 11 x 15 mm.
I frontali sono accurati in ogni dettaglio e le luci bianche di testa e rosse di coda con commutazione automatica in base al senso di marcia ne aumentano il realismo; c’è la possibilità di esclusione indipendente di luci rosse e terzo faro su entrambe le cabine in funzionamento digitale.
Ma non solo, hanno anche il timone di allontanamento per aggancio corto su entrambe le testate e il gancio con innesto standard secondo le norme NEM 355/356/357 per la scala N.
I pantografi, di tipo 52 FS interamente in metallo, sono accurati in ogni dettaglio: la posizione di riposo risulta estremamente piatta e realistica e possiedono striscianti curvi o piani a seconda della versione riprodotta.

Nel dettaglio l’articolo HN2511 presenta la livrea di origine blu orientale/grigio perla, vetri frontali con cornice in gomma, frontale con 4 fanali grandi, smorzatori antiserpeggio sui carrelli, sabbiere in corrispondenza dei soli assi estremi, condizionatori ed antenne sul tetto delle cabine, pantografi con strisciante piano ed è di epoca V (anni ’90).
L’articolo HN2512 ha la livrea di origine blu orientale/grigio perla, vetri frontali con cornice metallica, frontale con 4 fanali grandi, sabbiere in corrispondenza di tutti gli assi, pantografi con strisciante curvo ed è di epoca IV-V (fine anni ’80 – inizio anni ’90).
Mentre invece l’articolo HN2513 è presentata in livrea XMPR Cargo con nuovo logo FS Trenitalia verde/rosso, vetri frontali con cornice metallica, frontale con 2 fanali grandi e luci rosse piccole, smorzatori antiserpeggio sui carrelli, sabbiere in corrispondenza dei soli assi estremi, condizionatori ed antenne sul tetto delle cabine, pantografi con strisciante piano e appartiene all’epoca V-VI (anni 2008-oggi).

Le foto che potete ammirare sono i rendering dei nostri prodotti, un’anteprima esclusiva firmata Arnold!”.

La casa modellistica ha anche comunicato che già da ora è possibile pre-ordinarle, contattando il rivenditore Arnold autorizzato.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

2 risposte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Please Do the Math      
 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Rimani aggiornato sulle ultime notizie

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le ultime notizie sul mondo dei treni.