Treno storico a vapore da Siena a Monte Amiata per Montalcino
Scoprire la bellezza delle Terre di Siena con un mezzo e una velocità d’altri tempi.
Il treno storico parte dalla splendida cittadina di Siena ed attraversa il suggestivo Parco della Val d’Orcia fino a raggiungere la stazione di Monte Amiata. I passeggeri potranno proseguire il viaggio in bus verso Montalcino, percorrendo circa 18 km immersi tra i vigneti che producono il Sangiovese, uva da cui nasce il rinomato Brunello.
Il borgo è rimasto pressoché intatto dal XVI secolo. Una volta raggiunta la cima su cui si erge Montalcino, è un continuo susseguirsi di colline punteggiate qua e là da fiori gialli e rossi, antiche querce, pittoreschi alberi d’olivo e panoramiche strade di campagna che attraversano i vigneti. Il borgo è diventato famoso grazie al Brunello, uno dei migliori vini italiani e tra i più apprezzati al mondo. Anche se la città era già rinomata per i suoi vini rossi nel XV secolo, la preziosa formula del Brunello fu inventata solo nel 1888 da Ferruccio Biondi Santi, che per primo ebbe l’idea di eliminare i vitigni della tradizionale ricetta del Chianti usando solo la varietà Sangiovese. Ma Montalcino non è solo vino, è anche arte e cultura. Il centro storico è dominato dalla possente Rocca, fortezza costruita nel 1361 per segnare il passaggio della città sotto il dominio di Siena. Il panorama che si gode dai bastioni della rocca è davvero spettacolare va dal Monte Amiata, attraversa le Crete fino a Siena, passando per la Val d’Orcia fino alle colline della Maremma.
Nel pomeriggio è prevista la partenza in bus da Montalcino, per la stazione di Torrenieri, dove si riprenderà il treno a vapore, attraversando le zone del Brunello e le Crete Senesi, per raggiungere Asciano e Siena in serata.
SCARICA QUI IL VOLANTINO DELL’EVENTO
NB il programma dell’evento, organizzato dalle varie associazioni e dal Comune, potrebbe subire variazioni causa emergenza Covid. – POSTI LIMITATI – PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
A seguito delle disposizioni emanate dalle Autorità competenti, al fine di massimizzare la tutela della salute di viaggiatori e dipendenti, Fondazione FS ha attivato misure e iniziative in materia di prevenzione della diffusione del Coronavirus.
In particolare:
- sono state potenziate le attività di sanificazione e disinfezione dei treni;
- sono stati installati a bordo dei treni dispenser di disinfettante per le mani;
- il nostro personale è stato dotato dei sistemi di protezione necessari (mascherine, guanti);
- è stato introdotto un nuovo criterio di prenotazione dei posti a bordo che, mantenendo invariato il comfort, garantisce il rispetto delle distanze di sicurezza prescritte dalle Autorità sanitarie.