Ancora novità e ancora consegne in questi giorni. Per gli appassionati della scala H0 1:87 un annuncio arriva dalla Rivarossi, sempre più scatenata.
Si tratta di un carro pianale tipo Rgs, appartenente alle FS con container frigo da 40′ della “CEMAT”, ambientata in epoca V.
Questo modello riproduce uno dei carri pianale a carrelli più diffusi in Europa, costruiti tra gli anni ’70 e ’80 in migliaia di esemplari, solo per le FS si parla di quasi 5000 unità.
Tutte le principali amministrazioni ferroviarie europee possedevano numerose sotto serie, secondo un progetto standardizzato RIV-UIC per quanto riguarda dimensioni del carro e del piano di carico, portata e punti di fissaggio per diversi tipi di carico.
Vengono solitamente utilizzati per il trasporto di merci di grandi dimensioni che non temono le intemperie, tra cui anche container fino a 40’ grazie alla presenza degli attacchi unificati sul pianale.
Articolo HR6476 è dotato di portagancio a norma NEM 362 con timone di allontanamento e lunghezza fuori respingenti 227 mm.
Per Piko invece sono giorni di consegna. Arrivano nei negozi due articoli molto interessanti. Si tratta di un set di due carri telonati Tipo Shimms, Trenitalia in epoca attuale e graffitati (Articolo 58379). E di un carro a carrelli per il trasporto di gas Gpl “Trasfeimer” (Articolo 58974), immatricolato nel parco Trenitalia in epoca attuale.