Nella tarda serata di sabato 26 settembre abbiamo fatto un primo bilancio sulle novità che sono emerse dal mondo del modellismo ferroviario nelle ultime ore, al netto dei precedenti annunci di cui vi avevamo già parlato e scritto, prendiamo ad esempio il caso di Os.kar che aveva già precedentemente annunciato l’imminente arrivo nei negozi delle Ale540 e Le540. Acme invece consegnerà la E.402B 130 in livrea Intercity Sun, mentre nelle scorse settimane aveva consegnato una E.402B 148 in livrea Xmpr (Articolo 60389).
Ecco invece altre novità giunte in redazione nelle ultime 24 ore.
Cominciamo con Rivarossi, straordinariamente attiva. All’ora di pranzo di questa ultima domenica di settembre ha annunciato l’arrivo a breve di una vettura ristorante in livrea “bandiera”. Si tratta di una carrozza ristorante Tipo Gran Confort ’87 (Articolo HR4314), che potrebbe andare ad implementare il set di quattro carrozze Tipo GC livrea bandiera che, come ricorda la stessa Rivarossi, è stato consegnato non molti mesi fa (Articolo HR4271).
Fleischmann ha consegnato un carro pianale tipo doppio T2000 della Compagnia Trasporti Ferroviari “AAE”, con un carico di quattro Tank-Container “Bertschi AG”, in epoca attuale VI. Il carro è in metallo. Articolo FL825026, in Scala N 1:160.
Si muove anche Marklin. Arriverà a dicembre un set composto da tre carri per il trasporto di lamierati pesanti, della DB AG (Articolo 47145). Si tratta di due carri Tipo Rs ed un carro Tipo Res. Tutti i carri sono in epoca VI, con riferimento anno 2006. Modello con particolari rifiniti e ben fatti, come nitide le scritte e precisa la colorazione. Tutti i carri portano una leggera sporcatura con il carico in ferro che presenta una velata ruggine come al vero.
Novità in consegna anche da Exact Train. Tre nuovi carri serbatoio a due assi di epoca IV marchiati ESSO. Si tratta di un carro in colore nero (Articolo EX20616), un carro grigio con banda centrale nera (Art.EX20612), ed uno bianco con banda orizzontale rossa (Art.EX20613). Ovviamente la qualità è quella a cui ci ha abituato la Exact Train, con particolari riportati e ben fatti.
Chiudiamo la panoramica con Piko. In questo caso vi proponiamo direttamente, nella galleria fotografica di seguito, il depliant che ci è giunto in redazione. Composto da sei pagine, facilmente consultabile.