C’è un posto magico per il cultore ferroviario: si chiama “Cinqueterre“. Un posto fantastico in cui la ferrovia bacia il mare e la natura, in cui la sua modernità si inserisce bene nel contesto del litorale, dove sembra quasi che la ferrovia sia nata insieme a tutto ciò che la circonda: le scogliere, i monti, gli alberi, il mare, il verde e perfino i paesi. Sembra di vivere dentro ad un plastico, un plastico ferroviario, che non si può non amare.
Tutto sembra così perfetto, così straordinariamente bello.
Iniziamo un ipotetico viaggio partendo dalla stazione di La Spezia, un viaggio fatto di immagini e video, ripreso dai vari punti della tratta ferroviaria. Ci fermeremo alle stazioni per osservare il passaggio dei treni, nell’incanto della natura, lo faremo grazie ad alcuni dei numerosissimi video pubblicati su YouTube. Buona visione.
RIOMAGGIORE
La stazione di Riomaggiore è la prima che incontriamo sulla tratta, ovviamente percorrendo la linea da est verso ovest.
MANAROLA
Che dire? La stazione di Manarola è un vero e proprio spettacolo ferroviario…
Ai piedi di un monte dove si erge un ripido muraglione in pietra, e dove la stazione si specchia nel sottostante mare protetto da un’alta scogliera.
CORNIGLIA
Immagini che immortalano la stazione di Corniglia nell’estate del 1996. Una vera e propria chicca ferroviaria.
VERNAZZA
La suggestiva stazione di Vernazza, incastonata tra le case e tra due ravvicinate gallerie.
MONTEROSSO
E poi troviamo Monterosso. Spettacolare metà turistica, con la sua spiaggia di sabbia fine, i suoi tramonti dorati, il profumo inebriante del verde sulla riva.
Ferroviariamente parlando il bel ponte che si staglia sulla terrazza al mare, da dove è possibile gustarsi un panorama mozzafiato. Vediamo in questo video tantissimi transiti alla stazione di Monterosso.
Uno spettacolare filmato che ci riporta all’estate del 1996 a Monterosso.