REPORTAGE ANNI 70′ – All’ultimo minuto: il rapido delle 13:30

La E626 protagonista del cortometraggio

I fatti di cronaca con quanto successo in provincia di Monza-Brianza, con il treno piombato senza conduzione in stazione di Carnate, ci riporta al tema sulla sicurezza ferroviaria. Non vogliamo di nuovo parlare di cronaca, cosa ampiamente fatta da tantissime altre testate: ci limitiamo a riportare un link dove è possibile approfondire quanto è successo. (LINK QUI)

 

Piuttosto quanto accaduto ci riporta ad un vecchio filmato, da anni presente sui canali YouTube, in cui si narra di un episodio realmente accaduto nei primissimi anni del 1960. Situazioni diverse, certo, in una ferrovia completamente e radicalmente mutata. Parliamo praticamente di ferrovia italiana di quasi sessanta anni fa. Eppure, eppure ci sono delle clamorose similitudini con la storia raccontata nel filmato. Vale la pena rivedersi questo “film” che narra nei minimi dettagli la vicenda. Dal punto di vista ferroviario è anche un documento eccezionale visti i rotabili più volte ripresi. Il filmato è del 1972 in piena quarta epoca ferroviaria. Buona visione.

 

Prima parte

https://www.youtube.com/watch?v=vEGMqwz2h_E

Seconda parte

https://www.youtube.com/watch?v=-tnlHM9lrr8

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Una risposta

  1. Film, veramente Emozionante ! Cha Fa vedere cme si riesce a far fermare un treno senza Guida, causa un destino Banale ma Tragico allo stesso tempo, causa, un cibo Guasto che viene assuto dal personale di macchina, Ignaro delle conseguenze, che potevano portarli alla Morte, assieme ai Viaggiatori di quel Treno, ma Poi per Ironia della sorte, grazie ai petardi, sono riusciti ad attirare l’attenzione del capotreno, che ha Tirato il freno d’emergenza, che funge anche d’allarme ! Fermando Tempestivamente il treno ! Una corsa contro il tempo !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Please Do the Math      
 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Rimani aggiornato sulle ultime notizie

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le ultime notizie sul mondo dei treni.