MODELLISMO | Ancora consegne: Acme, LS Models, Roco… e l’immancabile Rivarossi

Il mese di Agosto è agli sgoccioli: ultimo week end, poi da martedì è già tempo di Settembre, mese di vendemmia.

Le novità dal modellismo, soprattutto per la scala “regina” H0 1:87 le consegne arrivano a grappoli.

Molte le aziende attive: dalla ACME a Roco, passando per LS Models ed ovviamente l’immancabile Rivarossi che in questo periodo del 2020 sta consegnando veramente moltissimo e ad un ritmo quindicinale.

Ma vediamo in rassegna, partendo da ACME.

 

ACME – L’azienda meneghina lancia sul mercato, come aveva ampiamente preannunciato, due carrozze letti TEN Tipo U-Hansa degli anni novanta. Si tratta di una carrozza inserita nel parco FS (Articolo 51010) e di una carrozza inserita nel parco DB (Articolo 51011) ma presente nei treni espressi estivi nei collegamenti tra la Germania e l’Italia.

Senza nulla togliere alle vetture sopracitate, che anzi sono molto importanti perchè in precedenza erano state realizzate solo da Roco a metà degli anni novanta, la notizia che molti appassionati attendevano riguarda la consegna del set “Treno Azzurro”. Composto da cinque rotabili, in serie limitata ed accompagnata da un piccolo volume che ripercorre la storia di questo prestigioso treno. Articolo 55193, costo abbastanza sostenuto, ma si tratta pur sempre di un set di ben cinque modelli, composto da due carrozze di prima classe Tipo 1946 Az 23000, una seconda classe Tipo 1946 Bz 33000, un bagagliaio Tipo DUz 93100 e la carrozza ristorante C.I.W.L. “Breda”. Il convoglio riproduce il treno così come in servizio tra il 1959 e il 1961, quindi in piena epoca terza. 

LS MODELS – La LS Models ha in consegna per la prima settimana di settembre il locomotore elettrico BR 193 delle DB Schenker “Polska”, nella livrea rossa (epoca attuale VI). Questo locomotore gira regolarmente nel Nord Italia. L’azienda fa sapere che sarà disponibile anche la versione con Sound-Decoder (Articolo LS19003S).

RIVAROSSI – L’azienda diretta da Daniela Merigo consegna altri due modelli. Entrambi in epoca attuale, entrambi presenti massicciamente nelle linee ferroviarie italiane. Si tratta di un carro cisterna a carrelli con terrazzino (Articolo HR6460) della società GATX noleggiata a Trenitalia per conto di Cargo Chemical. L’altro, invece, è un carro cisterna a carrelli, anche questo con terrazzino, noleggiato alla ditta Wascosa (Articolo HR6459).

ROCO – La Roco ha in consegna per metà settembre il set di carrozze panoramiche delle ferrovie svizzere SBB CFF FFS (Epoca attuale VI). Si tratta di un set di tre carrozze “Panoramiche” di prima classe, con personaggi Preiser a bordo, del convoglio “Gotthard Panorama Express”. Articolo 74081, e sarà disponibile anche l’articolo 74082 per completamento convoglio.

Anche la Roco, come LS Models, ha pensato di realizzare il locomotore elettrico BR 193, in questo caso con numerazione 398, nella livrea rossa delle DB divisione “Cargo” per trasporto merci internazionali (Italia compresa). Si tratta della macchina con versione lunga dei gradini per il manovratore. La macchina è già stata consegnata ai rivenditori nei giorni scorsi.

Un po’ di storia di questo locomotore – Per rispondere alla crescente domanda nel trasporto merci, la DB Cargo ha ordinato anche le locomotive Vectron. Le prime macchine sono state fornite nel 2017. Dalla modifica degli orari ferroviari 2018/2019, i treni DB Cargo circolano non/stop per la prima volta senza la necessità di dover cambiare locomotore, ad esempio sulle linee da Rotterdam a Verona. La divisione di trasporto merci delle ferrovie DB AG attualmente dispone di più di 100 locomotori nella loro flotta dei veicoli. I locomotori hanno una potenza di 6,4 megawatt e una velocità massima di 160 km/h. Le macchine sono dotate dei necessari sistemi di protezione treno nazionali e del sistema europeo di protezione treno ETCS. Codice Articolo 71932.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Please Do the Math      
 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Rimani aggiornato sulle ultime notizie

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le ultime notizie sul mondo dei treni.