Da venerdi scorso è online il nuovo catalogo 2019 di Piko, con tutte le novità. Confermata l’uscita, sembrerebbe entro primavera, del locomotore da manovra D.145.
Sfogliando il catalogo, di cui vi mettiamo il link qui di seguito, scopriamo che Piko per il mercato italiano riserva anche il carro chiuso Tipo Gbs.
SCARICA QUI – IL CATALOGO PIKO 2019
Questa la presentazione della novità per l’Italia di Piko, in tedesco che abbiamo tradotto in italiano
Le locomotive diesel da 70 t D.145 con il passo Bo`Bo` di fine degli anni ’70, riconosciuti come un passo di modernizzazione fondamentale per le Ferrovie dello Stato Italiane; sono state messe in servizio nel 1982 come le prime locomotive diesel con l’insolita livrea arancione. Le macchine, sviluppate dalla società italiana Brown-Boveri Tecnomasio di Vado Ligure, si distinguono per aver ricevuto per l’Italia guide di centro piuttosto atipiche per una panoramica ottimale di manovra. La locomotiva è alimentata da due generatori (ciascuno costituito da un 4 tempi Motore diesel ad alte prestazioni IVECO 8297.22 e un generatore) su 4 motori elettrici (2 per carrello) alimentati e sono in grado, anche in caso di guasto o spegnimento di un motore diesel, comunque di guidare i 4 motori elettrici. Le locomotive sono adatte sia per il servizio di trasporto merci con max. 100 km / h oltre che per manovre pesanti a velocità ridotta. La caratteristica “metà potenza con mezzo sforzo di trazione e mezza potenza con la massima trazione” può essere selezionata.
Le prime locomotive della D.145 venivano utilizzate per la composizione del treno presso le stazioni di Torino Porta Nuova, Bologna Centrale, Roma Termini, Reggio Calabria, Messina e Napoli Centrale. Nel 2017 ci sono ancora 41 macchine della divisione merci delle Ferrovie dello Stato Italiane Mercitalia.
Il modello
Con la sorprendente locomotiva diesel D.145 di FS per la prima volta PIKO realizza una progettazione per un veicolo puramente italiano! A causa dell’aspetto speciale, l’ampia area di applicazione e le eccellenti caratteristiche di guida con una miscela riuscita per attenzione ai dettagli e operabilità, questa macchina è ricca di eccezionali riproduzioni.
La D.145 di PIKO convince per riproduzione dei dettagli, la forma esatta del corpo, i manubri attaccati e i pannelli dei carrelli fortemente incisi. Il cambiamento di luce avviene in base alla direzione di marcia bianca/rossa mediante LED. Lo standard integrato Luci di cabina di guida e luci di coda dipendenti dalla direzione di guida un decodificatore PluX22 commutabile digitalmente. Il motore a cinque poli fornisce due masse del volano per l’eccellente caratteristiche di guida. Il modello ha un’interfaccia digitale PluX22 per NEM 658 ed è preparato per un facile adattamento con il suono e l’altoparlante massimo. Il modello AC è già montato in fabbrica con un decodificatore PIKO SmartDecoder 4.1 PluX22 adatto mfx adatto. I tubi del freno per il retrofitting sono inclusi.