Nello speciale di domenica scorsa abbiamo ripercorso le principali novità dagli stand dei produttori a carattere industriale. Tra questi ovviamente era presente un veloce riassunto che ha riguardato anche la Acme. Abbiamo però ritenuto opportuno approfondire a livello fotografico una delle novità presentate dalla dinamica azienda milanese.
Era esposto infatti nella vetrina centrale la riproduzione del convoglio “Treno Azzurro”. Grazie ad alcune foto scattate dall’amico ed appassionato Alex Miggiano ecco la composizione del “Treno Azzurro” che è stato proposto. Si tratta di una loco E 646 in grigio nebbia e verde magnolia, un postale, una carrozza ristorante della compagnia CIWL, due prime classi ed una seconda classe. Ovvio che questo cofanetto sarà destinato ad essere integrato da altri articoli per arrivare al completamento del treno. Osservati con particolare attenzione la carrozza ristorante ed il bagagliaio.
E’ la quarta volta, negli ultimi venti anni, che viene riproposta la riproduzione del Treno Azzurro. Negli anni novanta fu Rivarossi a lanciarla, quindi circa tredici anni fa fu proprio la Acme a realizzare di nuovo il treno, mentre subito dopo anche la Os.Kar si cimentò nella realizzazione delle carrozze Tipo 1946 con questa colorazione.