Per la rubrica “composizioni” di questo mese di settembre ci occupiamo, grazie all’amico Simone Carloni dell’Associazione Fermodellistica Pratese, dell’Espresso “Autoslaap” 13408 che collega Livorno con l’Olanda e precisamente con ‘s-Hertogenbosch”. Nelle due foto che mostriamo nella galleria fotografica qui sotto, e che raffigura il convoglio sul plastico della Direttissima di Prato, e quindi ideologicamente e correttamente proprio sul tracciato dove nella realtà circolava davvero.
Infatti questo treno nato nel 2009 nei primi anni veniva instradato via Genova e La Spezia, mentre dall’estate del 2013 è sempre stato instradato sulla linea di Bologna, poi Prato ed Empoli.
Ecco nel dettaglio le fermate con i relativi orari ripreso dall’orario ufficiale del 2009.
Autoslaap Trein Livorno – ‘s Hertogenbosch
DZ13208 (Livorno Centrale => s’Hertogenbosch)
Circola le domeniche dal 07.06.2009 al 30.08.2009
Livorno C.le 17:03, La Spezia C.le 18:43, Genova P.P. 20:42, Milano Lambrate 22:32/22:36, Chiasso 23:30/23:45, Bellinzona 00:35/00:40, Rotkreuz 02:35/02:37, Basel SBB 03:45/03:59, Freiburg 04:53, Offenburg 05:37, Karlsruhe 06:13, Heidelberg 06:41, Darmstadt 07:45/07:48, Kostheim 08:14, Boppard 09:16, Linz 10:14, Köln Hbf 11:00/11:02, Mönchengladbach 11:45, Venlo 12:31/12:45, s’Hertogenbosch 13:44.
Convogli trainati da locomotive a noleggio condotte da personale Linea smart Businness Ways, tipo E483 od E474
Composizione mista di carrozze prese a noleggio da altre compagnie ferroviarie (cuccette SBB svizzere, ZSSK slovacche -a loro volta ex-tedesche da 27,5 m di lunghezza-, oltre alle Letti tipo P inox delle ferrovie Belghe).
Da quando negli anni successivi viene istradato via Empoli – Prato – Bologna, anziché La Spezia – Genova, al traino troviamo le locomotive E656 Trenitalia.
La composizione, variabile a seconda delle richieste, prevede da da 7 a 10 vetture passeggeri (2-3 vagoni letto del tipo MU e/o P inox, vettura ristorante -generalmente ex-NS olandese del tipo UIC-X, ma negli anni precedenti abbiamo assistito alle ex-francesi tipo WR Buffet da 24,5 m e da 4 a 6 vetture cuccetta, nei primi anni di servizio UIC-x olandesi ex-tedesche, sostituite in toto negli ultimi anni dalle cuccette olandesi Bcvmh ex-TUI ferien express).
I carri furgone porta auto, sono del tipo DDm916 delle ferrovie belghe SNCB, re-immatricolate nella nuova compagnia EETC (Euro Express Trein Charter), incrementati talvolta dal tipo DDm 915 ex DB.
Ecco nel dettaglio qui sotto come riprodurlo modellisticamente con le referenze dei costruttori dei modelli ed alcuni dei relativi codice-articoli.
Carrozze letto tipo MU 1967 sottoserie 4776-4805, tipo “WMD” Waggon- und Maschinenbau GmbH Donauwörth (ACME 55154);
Carrozze letto tipo WLAB 30 tipo “P” inox (LS models, Heris, ACME);
Carrozze ristorante WR tipo Buffet ex Gril Express SNCF (24,5 m) (LS Models 4403X) oppure tipo ex UIC-X NS (26,4 m) (LS Models 441XX)
Carrozze cuccette tipo Bcm UIC-X ex-DB (Heris, LS Models varie numerazioni)
Carrozze cuccette tipo Bcvmh ex TUI (LS Models 44012 ===> 44099)
Carri porta auto Heris (12523, 12524, 12525)
Questo video mostra il convoglio in transito nella stazione di Lavagna, nei primi anni di esercizio.
Dall’estate del 2013 il treno viene instradato via Bologna-Prato-Empoli. Ecco il convoglio in transito nella piccola stazione di Navacchio, nelle vicinanze di Pisa, ormai prossimo all’arrivo a Livorno, dopo un lungo viaggio.
https://www.youtube.com/watch?v=nopEHt9xc8A