E’ davvero un momento drammatico per l’Europa, per l’Italia in particolare, come ben evidenzia questa notizia che arriva da Ventimiglia, al confine tra Italia e Francia, e che riguarda le nostra ferrovia.
Nella cittadina ligure, martedì scorso 17 ottobre, una cinquantina di migranti che volevano andare in Francia ha tentato di salire a bordo di un treno pellegrini diretto a Lourdes, fermo per un guasto nella stazione ferroviaria di confine. Il fatto è accaduto come detto martedì notte, ma la notizia è trapelata solo un paio di giorni dopo. I migranti sono stati allontanati dalla Polfer e stando ad alcune testimonianze raccolte sul posto, si sarebbero lanciati verso le porte per entrare, creando anche del disagio ai pellegrini sul treno, fra i quali molti erano anche malati.
Stando a quanto ricostruito, il convoglio giunto a Ventimiglia in serata sarebbe dovuto ripartire verso Tolone, ma per via di un guasto è stato costretto a restare fermo in stazione fino al mattino seguente. A quel punto gli stranieri, quasi tutti di origine africana, hanno tentato di salire sul treno facendo intervenire subito la polizia di frontiera. Tentativi simili da parte sono all’ordine del giorno al Parco Roja, dove folle di disperati cercano di salire sui treni merci in partenza per la Francia.