LE Models comunica che da giovedi 26 ottobre 2017 è disponibile presso i negozi di modellismo l’attesissimo locomotore elettrico E.626 091.
Vediamo di seguito la scheda tecnica del modello.
Riproduzione in perfetta scala 1:87 della locomotiva elettrica E626.091 di seconda serie delle FS ricostruita con avancorpi di IV serie, costruttore CEMSA (Costruzioni Elettro Meccaniche di Saronno), nello stato di inizio anni ‘80 (ep. IVb). Livrea castano/isabella, pantografi 42LR con base standard, assegnata al deposito di Genova Rivarolo.
EDIZIONE LIMITATA E NUMERATA
Tutti gli altri dettagli del modello conformi con l’epoca di ambientazione: corpo della cassa di origine con griglie laterali, finestrini laterali delle cabine allo stato di origine, porte di accesso in cabina ricostruite in lamiera metallica, comando del tachigrafo meccanico sul terzo asse con rinvio lungo ad entrambe le cabine, riproduzione in cabina del tachigrafo meccanico Hasler e delle porte di accesso a corridoio e cabina AT con posizione differenziata dei dettagli tra le due cabine, accoppiatori del freno moderabile, respingenti e fanali moderni, con cacciapietre di origine, griglie per i vetri frontali in fotoincisione, con vomeri a strisce gialle/nere, cerchioni delle ruote con bordo bianco. Iscrizioni di servizio complete in giallo e date di revisione in bianco, marcatura frontale con caratteri ombreggiati.
Come diverse altre E.626 di seconda serie ricostruite nel dopoguerra, anche la E.626.091 ha ricevuto i pantografi 42LR al posto dei classici pantografi tipo 32, con relativa modifica alla posizione degli isolatori. Ad inizio anni ‘80 la macchina già aveva ricevuto la porta delle cabine in lamiera metallica in sostituzione di quella di origine in legno, soggetta a numerosi spifferi di aria, inoltre presentava i vistosi vomeri a strisce gialle e nere sui frontali, le griglie di protezione sui vetri frontali delle cabine ed i cerchioni con bordo verniciato in bianco, applicato in officina per verificare lo stato dei cerchioni stessi.