Un locale “minimal”: una loco, tre carrozze, tante fermate (tutte!). Siamo in Calabria, costa tirrenica, tra una galleria e l’altra una E.424, livrea navetta come nel nostro caso, è impegnata a trainare tre carrozze tutte di seconda classe (dove può capitare anche una mista, ndr). Siamo negli anni ’90, quando si chiamavano ancora locali; è questa una composizione perfetta da riprodurre nei plastici, ma anche nelle vetrine, viste le sue dimensioni in fatto di lunghezza.
Nel nostro esempio abbiamo inserito tre carrozze del Tipo 1957 (nel modellismo in scala HO 1:87 riprodotte da ACME), ma è possibile “mischiare” le carte con le Tipo 1959 (realizzate in scala HO da Rivarossi). Su YouTube si possono trovare decine di video che riproducono questi tipi di convogli degli anni novanta. E’ addirittura possibile notare composizioni formate da Tipo 1957 o 1959, con una Tipo X e una carrozza MDVC, oppure miste tra Tipo X e Tipo 1959: insomma una ferrovia di altri tempi, inimmaginabile oggi.
Di seguito pubblichiamo un video YouTube, girato in Calabria ed inerente proprio alla metà degli anni novanta: una E424 navetta qui con un locale rinforzato da un bagagliaio-postale ed una Tipo X carenata, un rinforzo dovuto al periodo estivo.