Tartufo e Treni: a Cigoli (San Miniato-Pisa) tra modellismo statico e vapore vivo

Da San Vincenzo a Cigoli, passando dalla Svizzera

Una particolare varietà distinguerà la XIIa mostra di modellismo ferroviario dal titolo: “Dalla Tirrenica alla Svizzera…sul Treno in miniatura!”

Plastico sulla stazione di Messina
Plastico sulla stazione di Messina

Anche quest’anno a Cigoli non possono certo mancare i treni, che da oltre 10 anni a questa parte sfrecciano sui binari in miniatura dei plastici esposti nella Mostra di Modellismo Ferroviario.
Il 18 e 19 Marzo, nell’ambito della Mostra Mercato del Tartufo Marzuolo, verranno allestiti una serie di grandi plastici nei locali della parrocchia di Cigoli presso il santuario Madre dei Bimbi, che riprodurranno incantevoli scenari di diverse parti d’Italia. In particolare saranno presenti: il plastico Bernina Waas, riproducente scorci incantevoli della ferrovia alpina che collega Tirano a Saint Moritz, la spettacolare riproduzione della stazione di San Vincenzo con la vecchia teleferica della Solvay per il carico delle pietre scavate sulla collina di San Carlo.
Verranno esposti i traghetti Iginia e Rosalia, delle ferrovie dello stato italiane, impiegato nell’attraversamento dello Stretto di Messina riprodotto in scala 1:87, per non parlare dell´area espositiva statica, a cura del Gruppo amici del treno di Cigoli in particolare con l’esposizione dei modelli ferroviari da cantiere auto costruiti dal modellista Giovanni Gavazzi, Fausto Condello e Andrea Rossi rigorosamente delle Ferrovie dello Stato Italiane “un obbligo e un dovere della manifestazione”. Inoltre quest’anno ci sarà, completamente rivisitato con la collaborazione di Cifone Raffaele, Condello Fausto, Ferreri Andrea e Ferreri Elia, il plastico che avete visto per anni in altra versione. Partecipa anche il Gruppo Fermodellistico Valtiberino con vapore vivo e vero a carbone e treni in grande scala viaggianti.
Un interessante evento che richiamerà l’attenzione sia del pubblico adulto specializzato ma anche del bambino incuriosito e amante del gioco intelligente ed interattivo.
Per informazioni:
Tel. 347 2634642
amici.treno@madrebimbicigoli.it
www.madrebimbicigoli.it
Ingresso GRATUITO

Orario di apertura della mostra:

Sabato 18 Marzo 2017: 10,00-12,30—14:30 – 19,00
Domenica 19 Marzo 2017: 9,30 -12,30—14,30-19,00

Per entrambe le giornate sarà effettuato un servizio navetta gratuito che condurrà alla mostra con frequenze di 7 minuti a partire da due parcheggi scambiatori posti:
1. Località “La Catena” (San Miniato, Pisa) Piazza 2 Giugno (di Fronte al Circolo Arci)
2. Località “Molino d´egola” (San Miniato, Pisa) incrocio fine via Castelvecchio e inizio via San Giovanni Battista “Fonte del Lotti”

Come arrivare:
Strada Grande Comunicazione FI-PI-LI, uscita San Miniato, Direzione Pontedera, dopo 1,5km parcheggio scambiatore in piazza 2 Giugno Loc. La Catena, prendere la navetta gratuita per Cigoli (Mostra Mercato Tartufo Marzuolo)
Per chi vuole pernottare a Cigoli o degustare le prelibatezze al tartufo Marzuolo di Cigoli e tipiche del territorio samminiatese, si consiglia di effettuare una sosta a Villa Sonnino, (500 metri dalla mostra): www.villasonnino.com

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Please Do the Math      
 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Rimani aggiornato sulle ultime notizie

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le ultime notizie sul mondo dei treni.