Su richiesta di alcuni appassionati in questo mese di gennaio proponiamo una composizione ben diverse dalle solite che vi abbiamo fin qui proposto; spesso infatti ci siamo occupati del servizio passeggeri, questo mese invece andiamo ad analizzare un tipico convoglio merci italiano, protagonista delle nostre linee ferroviarie, specie nel settore adriatico degli anni ’70 ed ’80.
Il treno “derrate” collegava il sud Italia con la Svizzera, l’Austria e la Germania, favorendo l’esportazione dei prodotti delle nostre terre verso il Nord Europa.
Nel bel video realizzato dall’appassionato Enrico Ferrari osserviamo una E428 di terza serie (Rivarossi articolo HR2233) trainare una teoria di carri (in questo caso di produzione ACME e BRAWA) in composizione mista.
Nelle foto che vi proponiamo sotto ecco alcuni modelli che possono essere utili per la realizzazione di un treno derrate. Possono essere aggiunti, come abbiamo visto nel video, anche alcuni carri F che sono stati realizzati in serie industriale di recente da ACME, ma che da anni sono disponibili in ottone grazie alla storica SAGI.
3 risposte
Carri Stupendi, riprodotti diciamo “Fedelmente”, ne ho Acquistati diversi tipi, sia Hornby-Rivarossi, che ACME (mi pare), comunque Belli ! Un bel treno Derrate, con una “Maestosa” E 428 oppure una “Magistrale” E 626, se Non una Poderosa E 645, che arranca sulle linee in Lieve pendenza .
Poi, Per quanto concerne la Trazione Diesel, Ci Metterei, anche una Bel D 341 o D 345, con una bella fila di Carri Serie, Hgs o giù di Li, a Sagoma Inglese, con un carro Finale dotato di garritta per Frenatore .
Ho Visto il Filmato e Mi è Piaciuto Tanto ! Come Immaginavo ! Une Bel E 428 2^ serie, con carri Ghks o F o Meglio ancora FF, che trasportano Derrate Alimentari, con tetto Spiovente, Poi, carri Frigo della compagnia “INTERFRIGO”, Carri Argentati a sagoma Inglese serie Hgb ed Hgs, Ibs e più Ne ha, più ne Mette ! Un Convoglio 10 e Lode ! Non ci sono altre parole !