L’evento, promosso e patrocinato da Pro Loco Montevarchi Cultura 52025, in cooperazione con Edizioni ASKA e Gruppo Fermodellistico Aretino GFA, sarà inaugurato il prossimo 24 aprile alle ore 17.00 con la mostra di modellismo ferroviario.
L’iniziativa reca il patrocinio del Comune di Arezzo e del Comune di Montevarchi.
Alle ore 17.30 ci sarà la presentazione di un volume di Mario Senesi, dedicato alla storia delle strade ferrate che ancora oggi attraversano la terra del Valdarno, con particolare riferimento all’antica linea che comprendeva i capolinea di Montevarchi e Tuoro sul Trasimeno, sarà presente l’autore.
Un’opera di indubbio valore storico e culturale, che apre una finestra sulla storia tecnologica della nostra terra. Il Gruppo Fermodellistico Aretino GFA allestirà per l’occasione una mostra di modellismo ferroviario presso l’Accademia Valdarnese del Poggio, sede in cui si svolgerà anche la presentazione del libro in presenza dell’autore.
La Pro Loco Montevarchi Cultura 52025 ha scelto di patrocinare l’evento in quanto di assoluta rilevanza per quanto concerne la rievocazione e la salvaguardia della storia locale.
Il volume prende in esame l’evoluzione delle ferrovie della nostra Regione, da quelle Preunitarie, a quelle in Esercizio, a quelle Dismesse, ed infine a quelle progettate e non realizzate. Il volume, arricchito con planimetrie, profili dei tracciati e numerose fotografie d’epoca, presenta le seguenti caratteristiche editoriali: formato di cm 21×28, 448 pagine, 500 immagini.
Il testo, corredato di numerose immagini d’archivio, è stato realizzato da Mario Senesi, che con la collaborazione e patrocinio degli enti locali in occasione della ricorrenza del 150° anniversario (il 15 marzo 1866) dell’apertura della tratta ferroviaria Montevarchi – Tuoro sul Trasimeno e della stazione di Arezzo.
La mostra di modellismo ferroviario, pensata come completamento tridimensionale di questa esperienza culturale resterà comunque visitabile anche nei giorni di giovedì 28, venerdì 29 e sabato 30, in orario 10:00-13:00 / 15:00-18:00, l’ingresso è gratuito.