Ringrazio l’amico Gabriele Guastella per l’opportunità che mi ha dato di scrivere qualche nota su questo sito. Appassionato da sempre di ferrovie e treni, tedierò i lettori con appunti e commenti sul mondo reale e in miniatura.
Comincio con qualche foto di un mio diorama, realizzato nel lontano 1996 per la BAYARD di Roberto Fivizzoli a scopo espositivo dei modelli della Ferrovia Alto Pisoiese che, dal 1926 al 1965, nella forma completa collegava con una linea con scartamento 0,95 m, Pracchia con San Marcello Pistoiese e Mammiano.
Il diorama, che riproduce il tratto della ferrovia che scavalca il Fiume Reno poco a monte della stazione capolinea, è stato recentemente pubblicato anche nel numero 59 della Rivista Tutto Treno Modellismo ma, alla luce del suo stato di conservazione, ne ho deciso il restauro, ripristinando integralmente la palificazione e la linea aere che nel tempo si erano danneggiati. Il diorama è donato al negozio Fontana Treni di Pisa dove può essere visto. Sono solo 4 scatti realizzati all’aperto, prima del suo trasferimento a Pisa.
Fausto Condello