Da venerdi 25 a domenica 27 settembre 2015 si svolgerà a Novegro, presso il Pala Expo, l’Hobby Model Expo 2015, e la nostra attenzione non può che essere rivolta al padiglione ferroviario. Binari&Dintorni sarà presente nella giornata di sabato, dove realizzeremo un video ed un book fotografico, con approfondimenti e quant’altro sul mondo dei treni, le novità più interessanti, ma anche le conferme di quanto in passato è stato annunciato e magari ancora non è stato realizzato. C’è molta curiosità, inutile nascondersi, attorno al nuovo marchio che si presenta al via proprio in questa edizione dell’Hobby Model Expo, parliamo di LE Models: quale sarà il primo modello con cui debutterà la nuova azienda? Forse la E.626, o magari la E.424? Di certo è che all’interno del proprio stand troveremo i nuovi raccoglitori per le schede tecniche dei prodotti che via via l’azienda produrrà. Altra novità è il marchio Trevi Model.
Ma ecco quello che traspare dai siti ufficiali delle varie case costruttrici a poche ore dall’evento. Dal sito dell’ACME non trapelano novità, ma sappiamo benissimo che l’azienda milanese spesso riserva grandi sorprese. Cosa ci aspettiamo? Magari la E.632 in livrea di origine, dopo che nei primi mesi del 2015 era uscita la E.633. Vedremo.
Anche la Hornby non annuncia niente di nuovo, ma sulla propria home page continuano a ruotare le foto che immortalano alcune loco elettriche che hanno fatto la storia della ferrovia italiana a dei prezzi assolutamente interessanti: E.402A in livrea di origine e in XMPR a soli 149euro così come la E.402B, oppure E.444 prima serie a 139euro, o ancora E.646 seconda serie, E.645 seconda serie ed E.656 livrea origine a 149euro sono prezzi davvero importanti.
Interessante l’annuncio di LS Models: a breve l’uscita dei carri… (?) Habils ed Hbis delle compagnie ferroviarie DB (Germania), FS (Italia), Renfe (Spagna), SNCF (Francia), SBB (Svizzera) ed SBB (Svizzera). In pratica, a parte Renfe, poi in Italia sono presenti carri da ogni paese e potrebbero saltar fuori convogli eccezionali, anche mischiati alle realizzazioni di altre aziende come per esempio Rivarossi. Carri che potrebbero essere anche annunciati definitivamente a Novegro e che dalle bozze dovrebbero presentare una fedeltà davvero notevole, come ci ha abituato l’azienda con le recenti realizzazioni delle carrozze.
La OS.kar, almeno da quello che si evince attraverso il proprio sito, è sempre ferma al dopo Novegro 2014. Occhio alla PIKO, sempre pronta a sorprendere con qualcosa che alla fine dei conti soddisfa più di un modellista: in Italia recentemente hanno spopolato i carri serbatoio, sempre più presenti nei plastici italiani. E a proposito di carri merci da tenere in considerazione la Brawa, che non fa annunci ma con ogni probabilità continuerà a realizzare i famosi carri della linea Interfrigo.
Nessun annuncio per Roco, che proseguirà nell’uscita già pianificata delle D.343, mentre da REE Modeles ci si aspetta altre carrozze tipo OCEM della compagnia SNCF presenti nei binari italiani con i treni internazionali fino agli anni settanta. Vitrains arriva a Novegro con molte novità già sul piatto: le Vivalto sono ormai una realtà, chissà che magari non si possa soprendere tutti con lo Swing, sarebbe dolce sinfonia per gli appassionati e amanti del settore. E Lima Models? E Rivarossi? Rivarossi porterà a compimento il bagagliaio in livrea crema e grigio beige con filetto rosso, ma ancora una volta dovrebbe essere la versione fino ai primi anni settanta, di Lima Models non giungono novità e la cosa lascia pensare che l’esperienza di questo marchio possa terminare.
E Sagi? A Fano si continua a progettare i carri in grande stile, ma le carrozze ed i postali stanno prendendo sempre più piede, anche perchè in epoca II ed epoca I non c’è poi mica tanto in giro, ed i modelli in tutto ottone sono bellissimi…